Presentazione del Tema
La significatività dell'abilità della scrittura ai fini dello sviluppo della competenza linguistico-comunicativa in una lingua seconda è una tematica di nicchia nell'ambito degli studi sull'acquisizione linguistica. La tradizione scolastica, incentrata sulla scrittura in lingua materna, influenza l'approccio alla scrittura in lingua seconda. Eppure, molte sono le domande d'interesse che scaturiscono da questo tema: quanto e come la scrittura in L2 mutua - e riverbera - processi e prodotti dalla scrittura in lingua materna? Che ruoli può avere la scrittura ai fini dell'avanzamento della competenza generale in lingua seconda, in apprendenti con diversi gradi di alfabetismo? Come migliorare le competenze scrittorie degli apprendenti?
Il Convegno si propone di mettere a confronto le pratiche didattiche in uso con le teorie attuali sul ruolo della scrittura per l'acquisizione di lingue seconde, offrendo dati empirici da sperimentazioni sull'italiano L2.
Responsabilità scientifica e organizzativa
- Roberta Grassi (coordinamento)
- Giuliano Bernini
- Rosella Bozzone Costa
- Luisa Fumagalli
- Antonella Giannellini (USP)
- Patrizia Graziani (USP)
- Piera Molinelli
- Monica Piantoni
- Ada Valentini