Due parole sulla lingua spagnola
Lo spagnolo, detto anche castigliano, è la lingua ufficiale della Spagna, di diciannove stati dell’America Latina oltre che della Guinea Equatoriale, nella costa occidentale dell’Africa, per un totale di circa 550 milioni di persone. È una delle quattro lingue più parlate al mondo, assieme all’inglese, al cinese mandarino e alla lingua hindi, la seconda lingua madre più parlata dopo il cinese e la terza lingua più usata su internet dopo l’inglese e il cinese. Inoltre, è una delle lingue ufficiali delle Nazione Unite e dell’Unione Europea. Pur essendo una lingua schiettamente neolatina, per circostanze geografiche e storiche lo spagnolo si è trovato a contatto con gli altri idiomi parlati nella penisola iberica, come il basco, e con le lingue dei vari popoli che, come gli Arabi, si sono stabiliti nel territorio peninsulare. Lingua ufficiale de facto dal Duecento, lo spagnolo ha sviluppato una ricca letteratura dal Medioevo fino ai nostri giorni, comprensiva dei contributi dei popoli che parlano questa lingua e favorita dai legami costanti con i territori del Centro e Sud America. Esiste una distinzione generale fra lo spagnolo di Spagna e quello dell’America Latina, ma le differenze non ostacolano la comunicazione, dato che la grammatica della lingua spagnola è sostanzialmente la stessa in tutti i territori e l’unità linguistica viene garantita delle Accademie della Lingua presenti in ogni Paese.
Corso livello base (A1-A2)
1. Com'è strutturato il corso?
Il corso prevede 24 incontri da 2 ore e mezza aventi come obiettivo quello di fornire a corsisti e corsiste strumenti di comunicazione di base. Il corso avrà per oggetto l’apprendimento del sistema fonologico, delle strutture grammaticali e del lessico e delle espressioni necessarie a una competenza immediatamente spendibile, affrontate con un metodo funzionale-comunicativo. Il corso si rivolge a chi sia interessato allo spagnolo per motivi di studio, di lavoro, di turismo o a chi semplicemente nutra un interesse culturale.
Corso livello intermedio (B1)
Il corso prevede 24 incontri da 2 ore e mezza aventi come obiettivo quello di fornire a corsisti e corsiste strumenti di comunicazione di livello intermedio. Il corso avrà per oggetto l’approfondimento delle strutture grammaticali e del lessico e delle espressioni necessarie a una competenza efficace, affrontate con un metodo funzionale-comunicativo. Il corso si rivolge a chi sia interessato allo spagnolo per motivi di studio, di lavoro, di turismo o a chi semplicemente nutra un interesse culturale. Sono richieste conoscenze pregresse di livello A2 e, alla fine del percorso, si prevede che corsisti e corsiste possano aver acquisito competenze corrispondenti al livello B1 del QCER per le lingue.
2. Programma