Attività didattiche

L'Università degli studi di Bergamo organizza Corsi di Lingua e Cultura italiana per stranieri dal 1978.
I corsi di italiano per stranieri del I semestre a.a. 20/21 sono online

Per poter frequentare i corsi di italiano per stranieri è necessario fare il test d'ingresso e contattare la segreteria cis infocis@unibg.it.

Per i giorni e gli orari delle lezioni, si veda il documento "Risultati test d'ingresso".

Corsi semestrali
  • Generali 
    5 livelli (da principiante ad avanzato A1-C1), di 60 ore, nei due semestri accademici (ottobre-gennaio, febbraio-maggio)
  • Speciali
    Corsi di scrittura (dal livello B2; I e II semestre), di linguaggio economico (dal livello B2: II semestre), di cultura (dal livello B1; I e II semestre), di italiano specialistico (dal livello B2; I semestre), di lettura e comunicazione espressiva (dal livello preB1; I semestre), Parlare in pubblico (dal livello B2, II semestre) . Di 30 ore.
  • Corsi e lezioni individuali su richiesta
     

I corsi semestrali sono aperti a studenti in scambio, a studenti stranieri iscritti all'Università degli studi di Bergamo e a stranieri non iscritti all'Università.
I corsi prevedono un test d'ingresso e un test di verifica finale, i cui risultati verranno certificati su richiesta dello studente. Alla fine del corso tutti gli studenti ricevono un attestato di frequenza.

Per gli studenti Erasmus è previsto un riconoscimento in CFU (Crediti Formativi Universitari): per i corsi generali 5 crediti e per i corsi speciali 3 crediti. Per sostenere il test finale e ottenere i crediti gli studenti Erasmus devono frequentare almeno il 50% delle lezioni.

 

Corsi intensivi

settembre

  • Corsi di lingua generale (2 settimane, 40 ore, 3 corsi: A1, A2, A2+/B1)

febbraio

  • Corsi di lingua generale (1 settimana, 30 ore, 3 corsi: A1, A2, A2+/B1)
Corso intensivo estivo

È un corso intensivo internazionale, attivo nel mese di luglio dal 1978. Si può frequentare per 2, 3 e 4 settimane. Oltre alle lezioni di lingua, il corso offre molte attività ricreative e culturali.

Durata: 4, 3, 2 settimane

Ore settimanali: 25 (5 al giorno, 3 al mattino e 2 al pomeriggio)

Livelli: 4/5 - principiante (A1), elementare (A2), pre-intermedio (B1), post-intermedio (B2), avanzato (C1) determinati in base ai risultati di un test d'ingresso:

  • il test di verifica finale si tiene nella terza settimana per chi frequenta solo tre settimane e nella quarta settimana di corso che è di preparazione al test
  • è previsto un riconoscimento in CFU (Crediti Formativi Universitari) per gli studenti provenienti da università convenzionate con l'Università degli Studi di Bergamo che lo richiedano e sostengano il test finale. Per chi frequenta 3 settimane i CFU previsti sono 6, per chi frequenta 4 settimane i CFU sono 8

Età minima richiesta: 18 anni

Scadenza iscrizione: venerdì della seconda settimana di giugno (oltre questa scadenza, se ci saranno ancora posti disponibili)

Lezioni di cultura: per i livelli intermedio-avanzati (B2-C1) due pomeriggi alla settimana sono dedicati alla cultura italiana contemporanea (es. letteratura, arte, cinema, sociologia, musica)

Attività esperienziali e ludiche:

  • un pomeriggio alla settimana a scelta tra canti e balli italiani, teatro, gesticolando, redazione di un e-book
  • un concorso letterario a premi

Attività ricreative:

  • visite guidate di Bergamo; una gita facoltativa a pagamento di una giornata in località di interesse storico-artistico del Nord Italia (per. es. Verona, Como, lago di Garda e di Iseo)
  • una festa di saluto

Scheda di iscrizione/ Application form

Newsletter del corso di luglio 2019

A causa dell'emergenza COVID-19, l'edizione 2020 del corso estivo è annullata.

Corso di Italiano per studenti cinesi