Corsi intensivi

I corsi intensivi sono riservati agli studenti Erasmus. Sono gratuiti, ma è necessario acquistare un libro di testo.

A settembre 

  • Corsi di lingua generale (2 settimane, 40 ore, 3 corsi: A1, A2, A2+/B1)

A febbraio

  • Corsi di lingua generale (1 settimana, 20 ore, 3 corsi: A1, A2, A2+/B1)

 

Corsi semestrali

  • Generali (di 60 ore)
    5 livelli (da principiante ad avanzato A1-C1), nei due semestri accademici (ottobre-gennaio, febbraio-maggio)
  • Speciali (di 30 ore)
    Corsi di scrittura (dal livello B2; I e II semestre), di linguaggio economico (dal livello B1: II semestre), di cultura 1 (dal livello B1; I semestre), di cultura 2 (dal livello B2, II semestre), di lettura e comunicazione espressiva (dal livello A2; II semestre), di italiano specialistico per le scienze umane (dal livello B2; II semestre), Parlare in pubblico (dal livello B2, I semestre), di comprensione e produzione orale (dal livello A2 al livello B1, I semestre).
  • Laboratori di potenziamento (di 20 ore): Lingua orale A, Lingua orale B, Pronuncia                        

I corsi prevedono un test d'ingresso e un test di verifica finale, i cui risultati verranno certificati su richiesta dello studente. 

Per gli studenti Erasmus è previsto un riconoscimento in CFU (Crediti Formativi Universitari): per i corsi generali 6 crediti e per i corsi speciali 3 crediti. Per sostenere il test finale e ottenere i crediti gli studenti Erasmus devono frequentare almeno il 50% delle lezioni.

I corsi di italiano sono gratuiti per gli studenti Erasmus e per gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Bergamo, ma è necessario acquistare un libro di testo.