IELTS, l’International English Language Testing System, è il più diffuso test di lingua inglese al mondo. Più di 12.500 organizzazioni nel mondo richiedono i punteggi IELTS per studio, lavoro e immigrazione.
È sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica e valuta tutte le competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale.
IELTS, che nasce dalla partnership tra Cambridge Assessment English, British Council e IDP Australia, è una certificazione riconosciuta per l’accesso a numerosissimi programmi di studio presso enti universitari o di alta formazione in tutto il mondo.
Tipologie di test, caratteristiche e struttura
Durata: 2 ore e 45 minuti (Speaking escluso)
Formato: Il test è costituito da quattro sezioni: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Conversazione orale).
La prova di Speaking si svolge di norma nello stesso giorno delle altre sezioni del test oppure fino a una settimana prima o dopo. In fase di iscrizione al test, il candidato può scegliere, tra quelli disponibili, lo slot che preferisce per sostenere la prova di Speaking. Di norma, il candidato sostiene la prova di Speaking presso la sede d’esame dove, con l’assistenza dei somministratori e utilizzando i computer messi a disposizione, si collega in videochiamata con l’esaminatore.
Tipologie di test
In fase di iscrizione è possibile scegliere di sostenere una delle seguenti tipologie di test IELTS:
- IELTS Academic
Il test IELTS Academic è il più indicato e richiesto per il proseguimento degli studi in lingua inglese.
Valuta il livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico, di istruzione superiore. Esso riflette alcuni aspetti del linguaggio accademico e valuta la preparazione per iniziare lo studio o la formazione.
Per maggiori informazioni sulla struttura e i contenuti del test clicca qui.
- IELTS General Training
IELTS General Training è più indicato per chi voglia certificare il proprio livello di inglese per scopi personali o professionali.
Questa tipologia di test, infatti, misura la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico, di tutti i giorni. Le attività e il test riflettono situazioni sociali e lavorative.
Per maggiori informazioni sulla struttura e i contenuti del test clicca qui.
Livelli
Il sistema di Certificazione IELTS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa (dall’A1 al C2) individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Tutti gli esaminati vengono sottoposti alle stesse prove, i risultati vengono valutati e viene loro assegnato un punteggio corrispondente ad uno dei livelli del Quadro Comune Europeo.
Per maggiori dettagli consulta il sito del British Council Livelli di inglese | British Council
Calendario, costi e modulo di preiscrizione
- Studenti e personale strutturato dell'Università
Costo: € 243,00
Saranno accettate le prime venti iscrizioni.
Modulo di iscrizione alla sessione del 17 gennaio 2025: link
Sessione successiva: da definire
- Utenti esterni Costo: € 260,00. Saranno accettate le prime venti iscrizioni. Per iscrizioni collegarsi al seguente link IELTS Registration (britishcouncil.org)
Risorse utili per la preparazione al test
Il British Council offre gratuitamente molti più strumenti per la preparazione al test IELTS di qualsiasi altro fornitore di test di lingua inglese tra cui la piattaforma gratuita IELTS Ready, con 40 simulazioni di esame IELTS, lezioni registrate, prove pratiche sia a tempo che non, e suggerimenti di esercitazione personalizzati in base alle risposte. Maggiori informazioni sulle risorse di preparazione IELTS: https://www.britishcouncil.it/esami/ielts/preparazione
Attualmente non sono previsti corsi specifici per la preparazione al test organizzati dal Centro Competenza Lingue.
Risultati
Per ogni informazione, consulta il seguente link: Risultati IELTS: quando e come ricevere il tuo punteggio (britishcouncil.it)