Corso di lingua italiana dei segni (LIS)

Nel corso dell' anno accademico 2023/24 sarà attivato un corso di lingua italiana dei segni cofinanziato dal CCL e aperto agli studenti, al personale dell'ateneo e ai non iscritti.

Due parole sulla lingua dei segni italiana

La Lingua dei Segni Italiana, la LIS, non è una forma abbreviata di italiano, una mimica, un qualche codice morse o braille, un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa che utilizza sia componenti manuali (es. la configurazione, la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali, quali l’espressione facciale, la postura, ecc. Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”) e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione. I sordi non possono essere fluenti spontaneamente in lingua parlata quanto gli udenti, però possono essere fluenti in lingua dei segni in modo naturale e spontaneo; per molti sordi la lingua parlata rimane sempre una lingua straniera o seconda lingua.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Ente Nazionale Sordi:  https://www.ens.it/lingua-dei-segni/

 
Com’è strutturato il corso?

Il corso prevede 24 incontri da 2 ore e mezza, rivolti a chi non abbia alcuna conoscenza pregressa, aventi l’obiettivo di accompagnare corsisti e corsiste alla scoperta di questa lingua.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno in presenza, in orario preserale oppure il sabato mattina, presso una delle sedi universitarie di Bergamo.

Destinatari

Il corso si rivolge a chi sia interessato alla LIS per motivi di studio, di lavoro e a chiunque voglia favorire una più agile comunicazione considerando questo codice come di ausilio in tutte le condizioni di svantaggio comunicativo.

 
Tariffario

Il corso è cofinanziato dal Centro Competenza Lingue nell’ambito delle attività di terza missione.

Tariffa intera: € 100,00

Tariffa ridotta per gli studenti iscritti all’Università degli studi di Bergamo e il personale dell’Ateneo: € 50,00.

Il pagamento dell’iscrizione sarà possibile esclusivamente tramite le piattaforme PAGOPA e Carta del Docente.

 
Iscrizioni

È POSSIBILE ISCRIVERSI COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO : ISCRIZIONE